primavera12.jpgprimavera16.jpgprimavera14.jpgprimavera02.jpgprimavera17.jpgprimavera07.jpgprimavera01.jpgprimavera03.jpgprimavera08.jpgprimavera04.jpgprimavera13.jpgprimavera09.jpgprimavera05.jpgxmani_logo_1.jpg

 

LA VALUTAZIONE CON LA BATTERIA L.P.A.D.

 

Lo strumento LPAD (Learning Potential Assessment Device) è la batteria di test creata appositamente da Feuerstein per la valutazione del potenziale di apprendimento. Si propone non tanto di misurare il livello di conoscenze e performance, quanto di valutare la capacità di imparare. Il focus non è scoprire quanto sa e cosa sa una persona, ma quanto può arrivare a sapere, attraverso la giusta mediazione.

 

Nell'LPAD la persona che viene valutata non è confrontata con il gruppo di riferimento, ma viene paragonato solo con se stesso, prima e dopo la mediazione, dopo cioè che è stato equipaggiato di strategie e principi per avanzare nel processo. Quindi ci chiederemo: qual'è la sua performance potenziale massima? Come impara? Quanto devo insegnargli perché raggiunga l'obiettivo?

 

Nella valutazione con LPAD l'esaminatore e l'esaminato interagiscono attivamente, in un clima di ingaggio reciproco, poiché tutta la valutazione mira alla riuscita e al successo del soggetto. Questo tipo di valutazione non è in antitesi o sostitutiva della diagnosi classica, bensì si pone come integrazione ed arricchimento del quadro individuale.

 

Referente: Dott.ssa Cova Barbara, psicopedagogista - Tel. 3478160612

SCARICA LA BROCHURE 

SCARICA L'APPROFONDIMENTO 

 

 

Joomla templates by a4joomla